
Un'opportunità per Enti pubblici e privati: essere preparati per ottenere più risorse
Nel 2014 si aprirà la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020 e la Commissione Europea vi ha destinato uno stanziamento di circa 1000 miliardi di € per il periodo interessato.
In uno scenario che vede costantemente ridursi le risorse pubbliche disponibili per lo sviluppo di progetti e iniziative da parte degli Enti locali e delle imprese, le opportunità offerte dai nuovi programmi assumono, più che nel passato, un'importanza strategica.
Molti degli attuali programmi europei cambieranno profondamente sia nelle loro caratteristiche tecniche che nelle finalità perseguite, in relazione anche alle metamorfosi che hanno interessato l’Europa negli ultimi anni e alla profonda crisi economica ancora in corso.
In questa fase preliminare, diventa importante per il territorio cominciare ad acquisire confidenza con le strategie già definite della nuova programmazione che poi verranno attuate concretamente attraverso bandi e programmi a partire dal 2014.
L’esperienza delle passate programmazioni ci insegna infatti che i territori che arrivano preparati all’appuntamento acquisiscono un vantaggio competitivo importante nell’ottenimento dei fondi e questo probabilmente è un aspetto che, nell’attuale difficile quadro socio economico e di scarsità delle risorse, sarà un aspetto fondamentale nello sviluppo economico dei prossimi anni.
Per questo è stato elaborato un percorso di informazione-formazione-assistenza che consenta di individuare programmi di finanziamento adeguati per le politiche di sviluppo ed i bisogni di un territorio e arrivi fino alla definizione di un "parco progetti" ed alla presentazione dei progetti al momento dell'uscita dei bandi, passando per la creazione di una community reale e virtuale che elabori idee e le trasformi in proposte operative.
Il primo passo di questo percorso è rappresentato da un seminario dal titolo “Verso Europa 2020 – Le opportunità della nuova programmazione dei fondi strutturali” rivolti agli Enti locali, alle strutture che operano nei settori dello sviluppo economico, del sociale, della cultura, dell’innovazione e dell'ambiente, per presentare le opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi strutturali della Unione Europea.
Simurg Ricerche e Matraia propongono pertanto di organizzare presso le vostre sedi un incontro con tecnici, assessori e tutti coloro che possono essere interessati in cui, grazie ad esperti del settore, verranno illustrate le future linee di finanziamento e i vantaggi che potranno derivarne, sulla base delle vostre esigenze e necessità.
