La Sezione conoscitiva del PIS è composta da due grandi elementi, che NON devono essere riportati in questo sistema informativo gestionale ma redatti come parte integrante del documento PIS:
Il Profilo di Salute rappresenta la base conoscitiva dei bisogni e dei processi di salute che investono l’ambito territoriale zonale e viene adottato dalla Conferenza dei sindaci integrata ovvero dall’Assemblea della SdS. La Regione Toscana mette a disposizione dei profili zonali in cui è esposta in modo sintetico la rassegna degli indicatori più rilevanti in materia sanitaria, sociosanitaria e sociale. Le Zone-distretto/SdS possono attingere a questi lavori sviluppati dalla cooperazione tra Ars, OSR, MES e Centro regionale per l’infanzia-adolescenza, sviluppando tutti gli approfondimenti o le estensioni ritenute opportune. Allo stesso modo è auspicata la costruzione di un rapporto stabile con l’azienda sanitaria di riferimento anche per identificare le dimensioni del Profilo di salute che possono presentare aspetti comuni con altri ambiti zonali.
Il Profilo dei Servizi espone la rete dei servizi e degli interventi attivati dall’ambito territoriale con indicazione delle loro capacità in termini prestazioni e attività erogate (Ambulatoriale/Assistenziale; Intermedio; Domiciliare; Semiresidenziale e Residenziale) e ne evidenzia i relativi fabbisogni. Viene adottato dalla Conferenza dei sindaci integrata ovvero dall’Assemblea della SdS e rappresenta la base conoscitiva del sistema di offerta attivo nell’ambito zonale.
La sezione è composta da due parti:
La prima parte è dedicata alla rappresentazione dell’assetto organizzativo dell’ambito territoriale, articolata in:
- Sanità territoriale organizzata attraverso la zona-distretto;
- Sociosanitario organizzato attraverso la società della salute o la convenzione sociosanitaria;
- Socioassistenziale organizzata attraverso la società della salute o la convenzione sociosanitaria (qualora presente il modulo facoltativo socioassistenziale) e/o gli enti locali in forma singola o associata (unione dei comuni o convenzione sociale).
Per ciascuna articolazione vanno riportate le informazioni relative alle singole strutture organizzative: denominazione, competenze, dotazione organica.
La seconda parte è dedicata alla rappresentazione delle tipologie dei servizi offerti in materia di sanità territoriale, sociosanitario e socioassistenziale (secondo le definizioni tratte dalle griglie propedeutiche della D.G.R. 573/2017). Questa sezione raccoglie le tipologie dei servizi offerti, attivati per i cittadini dell’ambito zonale anche all’esterno del suo territorio, con l’indicazione dei principali dati di attività (numero utenti su base annua, volumi e tipologie dell’offerta Ambulatoriale/Assistenziale; Intermedio; Domiciliare; Semiresidenziale e Residenziale).
In fase di prima applicazione il Profilo dei Servizi può limitarsi a rappresentare la macro-organizzazione dell’ambito territoriale e le tipologie dei servizi offerti indicando i principali dati di attività.